Ambiente preparato

La nostra scuola si trova al termine di una strada chiusa, in un luogo tranquillo ma allo stesso tempo al centro della frazione di Casinalbo.

La struttura è stata progettata ormai parecchi anni fa, ma con due criteri preziosi per la quotidianità dei bambini: ambienti luminosi e un bel giardino intorno. Negli ultimi anni ci stiamo impegnando a rendere la scuola un luogo sempre più bello, attraente, che sia per i bambini una piccola casa in cui possano trovare risposta ai loro bisogni di ordine, movimento, concentrazione, bellezza e serenità.

La convinzione che guida questo processo di rinnovamento dei locali e del giardino è che il primo maestro del bambino è l’ambiente.

Un ambiente di questo tipo invita il bambino a fare, non per esaudire la richiesta della maestra ma per rispondere a quella che Maria Montessori chiama la voce delle cose. Un “maestro interiore” guida il bambino fin dalla nascita a ricercare nell’ambiente i materiali di cui ha bisogno per diventare uomo.

La scelta del materiale è orientata al rispetto dell’essenzialità e della bellezza. Vengono privilegiati materiali naturali e reali come legno, vetro e ceramica.

Nelle due sezioni sono stati collocati i materiali scientifici Montessori, in parte di proprietà della scuola, in parte in comodato d'uso grazie all'Associazione Scuola Amica dei Bambini di Modena che promuove la diffusione del pensiero pedagogico Montessori.